Stampa su magliette: come funziona il diritto d’autore per la stampa di immagini, loghi, frasi e fotografie sui tessuti? Di seguito le regole da seguire.

Le immagini o i loghi da te caricati non possono violare il diritto d’autore, della personalità o di marchi registrati, non possono nemmeno essere di carattere diffamatorio o che violino i principi costituzionali.

L’utilizzo di motivi (foto, logo, stampa di un testo, ecc.) su Funnyart.org è subordinato al possesso dei diritti relativi allo stesso. Ti preghiamo quindi di informarti sul copyright relativo a qualsiasi motivo tu intenda utilizzare o di chiederne il permesso di utilizzo limitato a una determinata occasione al vero detentore dei diritti.

Informazioni sui marchi registrati e sul livello della loro protezione si trovano alle seguenti pagine web:

Esempi di immagini non ammesse

Esempi di motivi non ammessi

Secondo la legislazione italiana, chi effettua la stampa su magliette o altri tessuti e non è titolare dell’opera e/o del copyright o non ha ottenuto il permesso dell’autore, non può stampare:

  • magliette con personaggi famosi, devi sapere che lo sfruttamento dell’immagine altrui per scopi commerciali deve essere autorizzato da chi ne detiene i diritti.
  • fotografie di edifici o di opere d’arte collocate in luoghi pubblici: infatti, non tutti i Paesi permettono di fotografare tali opere d’arte;
  • immagini raffiguranti personaggi di fantasia, come i personaggi di cartoon e fumetti: per effettuare questa tipologia di stampa su tessuto occorre il permesso del detentore del diritto d’autore;
  • citazioni, poesie e frasi famose: anche qui è necessario chiedere il consenso al’autore prima di procedere alla stampa. A questa regola fanno eccezione le citazioni di autori scomparsi più di 70 anni fa (dopo tale periodo l’opera diventa pubblica e gli eredi non possono più rivendicare i diritti d’autore).

Vediamo nel dettaglio come è disciplinata la materia del diritto d’autore. Punto di riferimento è la Legge n. 633/41, successivamente aggiornata dal Dpr 19/79 e poi dal Dlgs 154/97. Qui viene ribadito che:

“Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull’opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell’opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell’opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.”

Come funziona e quando scade il diritto d’autore?

Qui di seguito un paio di sentenze al riguardo.

oggettistica, magliette, ecc
La riproduzione – opera dell’ingegno – fotografica non autorizzata di personaggi su prodotti commerciali, quali magliette, depliants e riviste, costituisce di per sè un illecito sfruttamento del diritto patrimoniale dell’autore e dei suoi aventi causa a prescindere dal fatto che il personaggio appaia, nel prodotto che costituisce veicolo della contraffazione, come semplice disegno od invece risulti materializzato in un oggetto che ne produce fedelmente le fattezze.
Pretura Milano 10 luglio 1989,
Dir. informatica 1991, 614.


ritratto, su magliette e oggetti (merchandising)
La riproduzione fotografica non autorizzata di personaggi opera dell’ingegno su prodotti commerciali, quali magliette, dépliant e riviste, costituisce di per sé un illecito sfruttamento del diritto patrimoniale dell’autore e dei suoi aventi causa a prescindere dal fatto che il personaggio appaia, nel prodotto che costituisce veicolo della contraffazione, come semplice disegno od invece risulti materializzato in un oggetto che ne produce fedelmente le fattezze.
Pret. Milano, 10 luglio 1989 Dir. Informazione e Informatica , 1991, 614